I relatori

 

Gina Pavone

Area della Ricerca CNR di Pisa

Interventi: Coordinatrice del Corner "Open Science"

Tecnologa di ricerca presso l'Istituto di Scienza e tecnologie dell'informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a Pisa.

E' ritenuta un' esponente di spicco della cultura dell'OPen Science (OS).
Si occupa di OS e Open Access all'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR.
Svolge anche attività di formazione e supporto all’interno del Competence Centre di ICDI.
Coordina il sito open-science.it, è giornalista esperta di analisi di dati, ha conseguito la Laurea Magistrale in editoria e giornalismo alla Sapienza di Roma e ha ottenuto il Master di secondo livello in Big Data Analytics and Social Mining all'Università di Pisa. 

Ha partecipato a campagne per l'apertura di dati pubblici e per la trasparenza di istituzioni e amministrazioni pubbliche e ha lavorato come Data Analyst e Data Journalist.

Carmen Fiore

Università degli Studi di Torino

Interventi: Coordinatrice del Corner "Euraxess"

Lavora all'Università di Torino come Research Manager, Specialist in ERC e MSCA-PF presso l'Area Promozione Ricerca e Innovazione - Direzione Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione.
Referente nell'ateneo per la preparazione delle proposte ERC e MSCA-PF.
Dal 2020 fa parte della rete Italiana dei Research Manager con l'obiettivo di valorizzare la figura dei/delle Research Manager.
Nel 2023 è stata nominata Associate Ambassador per l'Italia nell'ambito del progetto Europeo RM Roadmap.
E' referente del Centro Servizi EURAXESS e svolge periodicamente dei training volti allo sviluppo della carriera di postdoc e dei/delle giovani ricercatori e ricercatrici. 

Maria Pia Abbracchio

Università degli Studi di Milano

Interventi: K-note Speech e Coordinatrice del Corner "Ricerca d'Eccellenza"

Eminente accademica e ricercatrice presso l'Università degli Studi di Milano (UNIMI), dove è Professoressa ordinaria di Farmacologia dal 2002. 

La sua ricerca si concentra principalmente sulle terapie innovative per le malattie neurodegenerative, con particolare attenzione alla segnalazione purinergica e al sua ruolo in vari processi biologici. Dirige un gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari ed è nota per il suo lavoro nel campo della farmacologia molecolare e cellulare.

La sua carriera accademica è stata contraddistinta da numerosi riconoscimenti, tra cui la nomina a Commendatrice dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana in riconoscimento dei suoi meriti scientifici. 

Paola Bichisecchi

Confindustria Marche

Interventi: Coordinatrice del Corner "Ricerca e Territorio"

Figura di spicco nel panorama industriale delle Marche. Originaria di Ancona, è laureata in Scienze Economiche e ha ricoperto ruoli significativi all'interno di Confindustria Marche. Dal 2007, ha assunto la carica di Direttore Generale di Confindustria Marche, contribuendo con le sue competenze allo sviluppo economico della regione. È stata particolarmente attiva in progetti di innovazione tecnologica e nel supporto alle imprese locali per affrontare le sfide della digitalizzazione e della competitività.